OVERVIEW

Euro Bond è un fondo obbligazionario che investe nel mercato del credito europeo, con approccio bottom-up. Si tratta di una soluzione efficiente per chi vuole investire nell’obbligazionario europeo potendo contare su di un rapporto equilibrato tra rendimento atteso e controllo del rischio.

STRATEGIA E OBIETTIVI

La strategia d’investimento si basa su di un processo di selezione degli emittenti attraverso un’analisi approfondita delle singole società con l’obiettivo di individuare le storie più interessanti con cui poter costruire portafogli caratterizzati da un’elevata qualità del credito e da una volatilità contenuta.
I principali rischi di gestione, in particolare quelli legati ai tassi d’interesse e alla qualità creditizia degli emittenti, vengono infatti monitorati su una base costante.
In particolare, da più di 10 anni il team di gestione punta su tre segmenti con interessanti potenzialità di medio e lungo termine:

  1. credito high yield
  2. credito ibrido perpetuo emesso da grandi gruppi industriali
  3. credito finanziario e in particolare titoli subordinati e dei CoCos

Il portafoglio ha le seguenti caratteristiche:

  • gli emittenti sono indicativamente 100-120, generalmente tra lo 0,5% e il 2% del NAV
  • l’esposizione valutaria è completamente coperta
  • il rating medio è compreso tra da BB- e BBB+
  • la duration è inferiore a 3 anni

Il fondo è conforme all’Articolo 8 del Regolamento UE 2019/2088 sull’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (“SFDR”). Nella gestione del comparto, il gestore adotta un processo di analisi e selezione degli investimenti nel rispetto del processo di investimento delineato nella policy aziendale sulla sostenibilità. Banor SICAV Euro Bond supporta il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS. La Fondazione non promuove alcun prodotto o servizio. Fino al 40% delle commissioni percepite dal Gestore degli investimenti viene devoluto a titolo di donazione a favore di UNICEF. Maggiori informazioni sulla donazione, compreso l’importo effettivo, sono disponibili nel report annuale.

L’obiettivo del fondo è quello di ottimizzare la performance di un portafoglio che combini in modo efficiente gli strumenti di duration corta, selezionando tra obbligazioni high yield, ibride perpetue emesse da società industriali e subordinate finanziarie, mantenendo un livello di volatilità inferiore alla media.

SCHEDA

Tipologia Fondo obbligazionario europeo
Stile di gestione Attivo con approccio bottom-up, bassa volatilità e duration corta
Obiettivo Ottimizzare la performance di un portafoglio costruito con titoli di credito europeo
Universo Investibile
  • Obbligazioni finanziarie subordinate max 35%
  • Mercati emergenti max 15%
  • Obbligazioni high yield
  • Obbligazioni perpetue AT1 (CoCos) max 20%
  • Fondi obiettivo max 10%
Orizzonte Temporale Medio-lungo, >5 anni
Investitori Retail e Istituzionali
Data primo NAV 21 settembre 2009
NAV Giornaliero
SFDR Conforme all’Articolo 8*
Investment Manager Banor Capital Limited
Management Company Altum Management Company (Luxembourg) S.A.
Investment Advisor Banor SIM S.p.A.
Veicolo Banor SICAV
*Nella gestione del comparto, il gestore adotta un processo di analisi e selezione degli investimenti nel rispetto del processo di investimento delineato nella policy aziendale sulla sostenibilità

Livello di rischio

1
2
3
4
5
6
7
Rischio inferiore
Rischio maggiore

IL FONDO IN PILLOLE

MANAGEMENT TEAM

FRANCESCO CASTELLI

HEAD OF FIXED INCOME AND PORTFOLIO MANAGER DI BANOR CAPITAL LTD

TOMASO      MARIOTTI

PORTFOLIO MANAGER DI BANOR SIM

GUGLIELMO ZAFFARONI

ANALYST DI BANOR CAPITAL LTD

    Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID) disponibili sul sito banorsicav.com e presso i soggetti collocatori anche in forma cartacea. Il Prospetto è disponibile in lingua inglese mentre il KID in italiano. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile in lingua inglese al link manco.altumgroup.com. I rendimenti sono rappresentati al netto delle spese a carico del comparto e al lordo degli oneri fiscali. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento riguarda l’acquisizione di azioni del Comparto e non di una determinata attività sottostante che resta di proprietà del Comparto medesimo e implica una componente di rischio; di conseguenza il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono influenzare il valore dell’investimento e i costi laddove espressi in una valuta diversa da quella di riferimento dell’investitore. Informazioni sulle specificità del Comparto e sugli aspetti generali in tema sostenibilità (ESG) ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, sono disponibili al link banorsicav.com/docs/esg-disclosures/ESG_Analysis_Banor_Sicav.pdf e nel Prospetto. In caso di commercializzazione in Paesi diversi da quello di origine, il gestore ha il diritto di porre fine agli accordi per la commercializzazione in base al processo di ritiro della notifica previsto dalla Direttiva 2009/65/CE.