GLI STUDI IN AMBITO ESG

COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO DI MILANO

Il nostro team di analisti ha condotto quattro ricerche sul mercato azionario, obbligazionario e sulla divergenza dei rating ESG in collaborazione con la School of Management – Politecnico di Milano. I risultati a cui siamo arrivati sono che:

  • le aziende con un rating/punteggio ESG più alto hanno avuto tutte performance migliori sia sul lato azionario che sul lato obbligazionario;
  • la forbice di prezzo tra le aziende meno responsabili e quelle più sostenibili sta tendendo ad ampliarsi, soprattutto negli ultimi anni;
  • le emittenti con minori differenze nelle valutazioni ESG fornite da differenti provider sono quelle che hanno generato rendimenti migliori.

CFA GUIDEBOOK

Banor SIM ha patrocinato due edizioni del CFA Guidebook dedicate agli investimenti sostenibili e al Value Investing.

La guida “Value Investing”, a cura di CFA Society Italy e Advisor Private, 2020. Contenuti esclusivi a firma di Banor SIM: “Value Investing ai tempi del Covid-19”, “Value Investing: quando un titolo Value è anche Growth?” e “Banche e Value Investing: opportunità o trappola?”.

La guida “Investimenti ESG” a cura di CFA Society Italy e Advisor Private, 2019. Contenuti esclusivi a firma di Banor SIM: “Rating ESG obbligazionario”, “Futuro degli investimenti gestiti seguendo la metodologia ESG” e “ESG e Value Investing”.

Banor ESG

L’analisi fondamentale e l’approccio “value” agli investimenti di Banor sono Sostenibili e Responsabili perché integrano criteri ambientali, sociali e di governance societaria (ESG – Environmental, Social and Governance) nelle strategie per la valutazione e la selezione dei titoli.