Banor ESG

L’analisi fondamentale e l’approccio “value” agli investimenti di Banor sono Sostenibili e Responsabili perché integrano criteri ambientali, sociali e di governance societaria (ESG – Environmental, Social and Governance) nelle strategie per la valutazione e la selezione dei titoli.

GLI STUDI IN AMBITO ESG

COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO DI MILANO

Il nostro team di analisti ha condotto tre ricerche sul mercato azionario e obbligazionario in collaborazione con il Politecnico di Milano e Harvard Business School di Boston.
Il risultato al quale siamo arrivati è che le aziende con un rating/punteggio ESG più alto, hanno avuto tutte performance migliori sia sul lato azionario che sul lato obbligazionario. Inoltre, la forbice di prezzo tra le aziende meno responsabili e quelle più sostenibili sta tendendo ad ampliarsi, soprattutto negli ultimi anni.

CFA GUIDEBOOK

Banor SIM ha patrocinato due edizioni del CFA Guidebook dedicate agli investimenti sostenibili e al Value Investing.

La guida “Value Investing”, a cura di CFA Society Italy e Advisor Private, 2020. Contenuti esclusivi a firma di Banor SIM: “Value Investing ai tempi del Covid-19”, “Value Investing: quando un titolo Value è anche Growth?” e “Banche e Value Investing: opportunità o trappola?”.

La guida “Investimenti ESG” a cura di CFA Society Italy e Advisor Private, 2019. Contenuti esclusivi a firma di Banor SIM: “Rating ESG obbligazionario”, “Futuro degli investimenti gestiti seguendo la metodologia ESG” e “ESG e Value Investing”.