OVERVIEW
Mistral Long Short Equity è un fondo azionario europeo long short a bassa volatilità. È una soluzione decorrelata dai mercati che investe in titoli di qualità, cogliendo opportunità sia nelle fasi di rialzo sia in quelle di ribasso sfruttando disallineamenti di prezzo a livello di stime macroeconomiche, di andamento reale delle aziende o di divergenze di valutazione ritenute non giustificate dai fondamentali.
L’obiettivo del fondo è di generare rendimenti stabili nel medio-lungo periodo, contenendone la volatilità.
STRATEGIA E OBIETTIVI
L’universo investibile è composto da circa 300 aziende, per lo più europee, attive nei settori del lusso, energia, media, automotive, retail, difesa ed edilizia.
Il portafoglio è costituito, con focus costante sui flussi di cassa e sull’evoluzione del debito, da 40-60 titoli long che appartengono prevalentemente a settori stabili (es. settore alimentare e servizio pubblico, con attenzione su tassi e inflazione) e ciclici (es. auto e cemento, con un’importante analisi di revisione degli utili).
La parte short, tipicamente tra le 30-50 posizioni, è frutto di un’analisi qualitativa dei modelli aziendali e degli eventi chiave di mercato.
La gestione del rischio si basa su un monitoraggio rigoroso, con controlli effettuati sia prima sia dopo le operazioni. Oltre alla volatilità di breve periodo, poiché il fondo è gestito attivamente senza vincoli rispetto all’indice di riferimento, in fasi rialziste, coerentemente con la strategia adottata, le performance potrebbero risultare inferiori a quelle del mercato azionario nel suo complesso. Il rischio volatilità è altresì legato all’investimento in strumenti derivati.
Il Fondo è conforme all’Articolo 8 del Regolamento UE 2019/2088 sull’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (“SFDR”).