OVERVIEW

Mistral Long Short Equity è un fondo azionario europeo long short a bassa volatilità. È una soluzione decorrelata dai mercati che investe in titoli di qualità, cogliendo opportunità sia nelle fasi di rialzo sia in quelle di ribasso sfruttando disallineamenti di prezzo a livello di stime macroeconomiche, di andamento reale delle aziende o di divergenze di valutazione ritenute non giustificate dai fondamentali.

L’obiettivo del fondo è di generare rendimenti stabili nel medio-lungo periodo, contenendone la volatilità.

STRATEGIA E OBIETTIVI

L’universo investibile è composto da circa 300 aziende, per lo più europee, attive nei settori del lusso, energia, media, automotive, retail, difesa ed edilizia.

Il portafoglio è costituito, con focus costante sui flussi di cassa e sull’evoluzione del debito, da 40-60 titoli long che appartengono prevalentemente a settori stabili (es. settore alimentare e servizio pubblico, con attenzione su tassi e inflazione) e ciclici (es. auto e cemento, con un’importante analisi di revisione degli utili).

La parte short, tipicamente tra le 30-50 posizioni, è frutto di un’analisi qualitativa dei modelli aziendali e degli eventi chiave di mercato.

La gestione del rischio si basa su un monitoraggio rigoroso, con controlli effettuati sia prima sia dopo le operazioni. Oltre alla volatilità di breve periodo, poiché il fondo è gestito attivamente senza vincoli rispetto all’indice di riferimento, in fasi rialziste, coerentemente con la strategia adottata, le performance potrebbero risultare inferiori a quelle del mercato azionario nel suo complesso. Il rischio volatilità è altresì legato all’investimento in strumenti derivati.

Il Fondo è conforme all’Articolo 8 del Regolamento UE 2019/2088 sull’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (“SFDR”).

SCHEDA

Tipologia Fondo azionario europeo long/short
Stile di gestione Attivo con approccio bottom-up
Obiettivo Generare rendimenti stabili nel medio-lungo periodo riducendo la volatilità
Universo Investibile Aziende globali leader di settore, 40-60 titoli long e 30-50 short
Orizzonte Temporale Medio, >2 anni
Investitori Retail e Istituzionali
Data primo NAV 30/06/2010
NAV Giornaliero
SFDR Conforme all’Articolo 8*
Investment Manager Banor Capital Limited
Management Company Altum Management Company (Luxembourg) S.A.
Investment Advisor Banor SIM S.p.A.
Veicolo Banor SICAV
*Nella gestione del comparto, il gestore adotta un processo di analisi e selezione degli investimenti nel rispetto del processo di investimento delineato nella policy aziendale sulla sostenibilità

Livello di rischio

1
2
3
4
5
6
7
Rischio inferiore
Rischio maggiore

IL FONDO IN PILLOLE

MANAGEMENT TEAM

LUCA
RIBOLDI

CHIEF INVESTMENT OFFICER

ANGELO
MEDA

PORTFOLIO MANAGER

ALBERTO
CHECCHINATO

SENIOR FINANCIAL ANALYST

    Comunicazione di marketing.

    Si prega di consultare il Prospetto e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID) disponibili sul sito banorsicav.com e presso i soggetti collocatori anche in forma cartacea. Il Prospetto è disponibile in lingua inglese mentre il KID in italiano. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile in lingua inglese al link manco.altumgroup.com. I rendimenti sono rappresentati al netto delle spese a carico del comparto e al lordo degli oneri fiscali. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento riguarda l’acquisizione di azioni del Comparto e non di una determinata attività sottostante che resta di proprietà del Comparto medesimo e implica una componente di rischio; di conseguenza il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono influenzare il valore dell’investimento e i costi laddove espressi in una valuta diversa da quella di riferimento dell’investitore. Informazioni sulle specificità del Comparto e sugli aspetti generali in tema sostenibilità (ESG) ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, sono disponibili al link banorsicav.com/docs/esg-disclosures/ESG_Analysis_Banor_Sicav.pdf e nel Prospetto. In caso di commercializzazione in Paesi diversi da quello di origine, il gestore ha il diritto di porre fine agli accordi per la commercializzazione in base al processo di ritiro della notifica previsto dalla Direttiva 2009/65/CE.