TERZO PILASTRO INFORMATIVA AL PUBBLICO ANNO 2024
Clicca sul link per scaricare il pdf: Informativa al pubblico 2024.
Clicca sul link per scaricare il pdf: Informativa al pubblico 2024.
Consiglio di amministrazione
Carlo Corradini, Presidente
Roberto Ulissi, Vice Presidente
Massimiliano Cagliero, Amministratore Delegato
Eugenio Pinto, Consigliere
Luca Riboldi, Consigliere e Direttore Investimenti
Eleonora Tortora, Consigliere
Collegio sindacale
Nicola Lorito, Presidente
Cristiana Schena, Sindaco Effettivo
Franca Brusco, Sindaco Effettivo
Società di Revisione
Deloitte & Touche S.p.A.
Banor SIM ha adottato ogni misura ragionevole per identificare i conflitti di interesse che potrebbero sorgere nello svolgimento dei propri servizi. Ai sensi della vigente normativa Banor SIM è tenuta ad individuare le circostanze che generano o potrebbero generare un conflitto di interesse che possa ledere gravemente l’interesse di uno o più Investitori e a dotarsi di una efficace politica di gestione dei conflitti di interesse, adeguata alle dimensioni ed all’organizzazione della Banor SIM stessa, nonché alla natura, alle dimensioni ed alla complessità della sua attività.
La Banor SIM ha pertanto identificato le situazioni di conflitto di interesse che possono sorgere al momento della fornitura dei servizi o attività di investimento e ha definito le procedure da seguire e le misure da adottare per gestire e annullare tali conflitti.
Qualora dovessero emergere ulteriori conflitti di interesse per i quali le misure adottate non dovessero risultare sufficienti per assicurare, con ragionevole certezza, che il rischio di nuocere agli interessi dei patrimoni gestiti sia evitato, la Banor SIM ne informerà in modo chiaro e dettagliato gli Investitori.
Scarica il documento in formato pdf.
La Banor SIM, nella prestazione del servizio di gestione di portafogli, si impegna ad adottare tutte le misure ragionevoli per ottenere il miglior risultato possibile da intendersi come miglior risultato possibile “atteso” e non come miglior risultato “effettivo”.
Banor SIM ha quindi definito una strategia di esecuzione e di trasmissione, allo scopo di ottenere il miglior risultato possibile per i clienti a cui presta il servizio di gestione di portafogli.
Nell’attuazione delle scelte di investimento la Società esegue o trasmette gli ordini utilizzando Intermediari di elevato standing, che rispettino criteri di riservatezza, affidabilità e solidità finanziaria in grado di assicurare la regolare esecuzione delle operazioni e di minimizzare il rischio di controparte. A tal fine, per ogni tipologia di strumento finanziario/mercato, la Banor SIM utilizza di norma più Intermediari onde evitare una eccessiva concentrazione nei confronti di una medesima controparte e di ridurre la riconoscibilità da parte del mercato delle strategie di investimento adottate.
Scarica il documento in formato pdf.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato da Banor SIM ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 ha l’obiettivo di rappresentare il sistema di regole operative e comportamentali che disciplinano l’attività della Società, nonché gli ulteriori elementi di controllo di cui la Società si è dotata al fine di prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal Decreto.
Banor SIM svolge la propria attività nel rigoroso rispetto delle leggi e dei regolamenti. Con il Modello la Società intende perseguire l’obiettivo della massima diffusione della cultura della legalità tra i propri dipendenti e tra i soggetti che hanno rapporti con la sua organizzazione aziendale.
Il Codice Etico costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società, ed i principi etici ivi contenuti sono rilevanti ai fini della prevenzione dei reati di cui al citato Decreto; essi, inoltre, costituiscono un elemento essenziale del Sistema di Controllo Interno.
Scarica il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in formato pdf.
Scarica il Codice Etico in formato pdf.
Il documento di informativa precontrattuale si propone di fornire al cliente o potenziale cliente di Banor SIM S.p.A. informazioni appropriate sulla natura dei servizi di investimento, dei servizi accessori, degli strumenti finanziari nonché i rischi ad essi connessi affinché possa adottare le decisioni di investimenti in modo consapevole.
Scarica il documento in formato pdf.
Banor SIM, con cadenza annuale e per ciascuna classe di strumento finanziario, rende disponibili al pubblico le informazioni sui primi cinque intermediari per volume di contrattazioni ai quali ha trasmesso o presso i quali ha collocato ordini dei clienti a fini di esecuzione, unitamente alle informazioni sulla qualità dell’esecuzione, nel rispetto degli obblighi previsti all’art. 27 (6) della direttiva 2014/65/UE (di seguito anche “MiFID II”) e all’art. 65 (6) del Regolamento Delegato (UE) 2017/565 e conformemente alle previsioni del Regolamento Delegato (UE) 2017/576 (c.d. RTS 28).
Scarica il documento in formato pdf (anno 2023).
Scarica il documento in formato pdf (anno 2024).
La SIM ha adottato procedure idonee ad assicurare una sollecita trattazione dei reclami presentati dai clienti al dettaglio o potenziali clienti al dettaglio.
Nel documento sono indicate le modalità previste ed è presente una guida per gli investitori all’uso della procedura per proporre ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie.
Scarica il documento in formato pdf.
La politica di impegno, adottata ai sensi dell’art. 124-quinquies del TUF, descrive le modalità con cui Banor SIM, nell’ambito del servizio di gestione di portafogli, monitora le società partecipate su questioni rilevanti, compresi la strategia, i risultati finanziari e non finanziari nonché i rischi, la struttura del capitale, l’impatto sociale e ambientale e il governo societario, dialoga con le società partecipate, esercita i diritti di voto e altri diritti connessi alle azioni, collabora con altri azionisti, comunica con i pertinenti portatori di interesse delle società partecipate e gestisce gli attuali e potenziali conflitti di interesse in relazione a tale impegno.
Scarica il documento della politica di impegno in formato pdf.
Scarica l’informativa annuale sulle modalità di attuazione della politica di impegno in formato pdf (anno 2022).
Scarica l’informativa annuale sulle modalità di attuazione della politica di impegno in formato pdf (anno 2023).
Scarica l’informativa annuale sulle modalità di attuazione della politica di impegno in formato pdf (anno 2024).
Si forniscono le informazioni, previste dall’art. 137 del Regolamento Intermediari adottato dalla Consob con delibera n. 20307 del 15 febbraio 2018, relative ai prodotti qualificati come “etici” o “socialmente responsabili”.
Scarica il documento in formato pdf (anno 2024).
Sede legale ed operativa:
Via Dante 15, 20123 Milano
C.F. e P.IVA 06130120154
Capitale Sociale Euro 6.500.000 i.v.
Registro imprese Milano 06130120154
R.E.A. Milano 1073114
delibera n. 11761 del 22/12/1998
Iscritta all’Albo delle SIM al n.31
Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia
Entra a far parte di Banor nel 2019 dopo 15 anni come analista azionario presso importanti banche d’investimento con un focus sui settori Branded Goods, Consumer Discretionary e TMT. Prima di entrare in Banor, ha lavorato presso Bestinver Securities come Lead Analyst su azioni italiane nel settore consumer discretionary e come Lead Analyst presso Citigroup, dove è stato un elemento chiave del team n° 1 All-Europe Italian Equity e del team n° 2 All-Europe Pan-European Small & Mid-Cap. È stato anche Lead Analyst per il team azionario italiano di Credit agricole Cheuvreux. Alberto ha conseguito la laurea in Business Administration presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.
Partner di Banor SIM, Angelo Meda è Responsabile Azionario e Portfolio Manager del fondo Banor Sicav Mistral e delle linee di gestione High Focus. Ha iniziato la sua carriera nel 2003 nel team di Ribofin, dove ha lavorato come analista finanziario. Nel 2009 è entrato in Banor SIM in seguito alla fusione tra Ribofin e Banor SIM. È partner di Banor SIM.
Si è laureato con lode in Business Administration presso l’Università Bocconi. Membro del CFA Institute dal 2005, è CFA Charterholder dal 2006 e CIPM holder. Dal 2010 partecipa al CFA Grading Process.
Partner di Banor SIM dal 2003 e membro del Consiglio di Amministrazione e Consulente dal 2009, Luca Riboldi ricopre il ruolo di Chief Investment Officer (CIO) dal 2011. Dopo aver lasciato Citigroup ha fondato Ribofin, che nel 2008 si è unita a Banor SIM.
Ha conseguito una laurea in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano e un MBA presso l’ISTUD (1989).
Tomaso Mariotti è entrato in Banor nel 2007 ed è partner di Banor SIM dal 2018. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della divisione “Value”, gestendo un portafoglio superiore ai 3 miliardi di euro. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Finanziaria presso il Politecnico di Milano (2007) e ha completato il programma Executive Education for Leadership Development presso la Harvard Business School (2016).
Francesco Castelli è il responsabile obbligazionario di Banor e gestore dei fondi Banor SICAV Euro Bond, Aristea SICAV Short Term e Aristea Sicav Financial Capital. Con oltre 20 anni di esperienza, ha collaborato precedentemente in gruppi di rilievo nel panorama finanziario come Zurich Investments, Sanpaolo IMI e Kairos Partners SGR, specializzandosi in financial bonds e capital securities.
Ad oggi gestisce fondi per un totale di €370mln cumulati tra diversi veicoli.
Ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e nel 2003 ha ottenuto la qualifica Chartered Financial Analyst (CFA).
Guglielmo Zaffaroni è entrato in Banor nel 2023.
Ha una laurea in Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Milano, con una specializzazione in Matematica Ingegneristica.
Inoltre, Guglielmo possiede un master in Matematica Applicata e ha ottenuto la certificazione IMC (Investment Management Certificate).
Marcello Becchi è responsabile del team Innovation Business Analysis & Control (IBAC). Con 20 anni di esperienza nel settore, ha cominciato la sua carriera in Mediobanca nel team di Financial Engineering dove ha sviluppato modelli di pricing per derivati equity e interest rate. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Quant Analyst del team Equity Investments dove ha sviluppato algoritmi di stock picking per i mercati azionari europei. Nel 2011 è entrato nel team Quant di Mediobanca SGR, prima come Quantitative Portfolio Manager e poi come Responsabile delle Strategie Quantitative per i mercati azionari a livello globale.
Giona Soldati si è unito nel 2023 al team quantitativo di Capital Markets di Banor SIM, dove ricopre il ruolo di responsabile della ricerca. Dopo un’esperienza sul desk di Flow Credit Trading in Banca IMI, ha lavorato quattro anni come Fund Manager nel team di Asset Allocation di Mediobanca SGR. Continua a mantenere legami con il mondo accademico ricoprendo da febbraio 2025 il ruolo di lecturer nel corso magistrale di Ingegneria Finanziaria presso il Politecnico di Milano, dove si è laureato con lode in Ingegneria Matematica.