Aristea Financial Capital è un fondo UCITS focalizzato sul mercato delle obbligazioni subordinate emesse da banche e assicurazioni europee. Una soluzione pensata per cogliere il potenziale di rendimento di un segmento strategico e in crescita, attraverso una gestione professionale e specializzata.

 

OVERVIEW

Aristea Financial Capital nasce per offrire accesso a un universo investibile ad alto potenziale: le obbligazioni subordinate finanziarie europee, strumenti oggi centrali nella struttura del capitale degli istituti bancari e assicurativi.
Attraverso una gestione attiva e specializzata, il fondo seleziona strumenti complessi ma remunerativi, sfruttando le inefficienze di mercato e i limiti regolamentari che limitano l’accesso agli investitori retail.

L’approccio si fonda su un’analisi approfondita degli emittenti, delle normative vigenti e dei singoli prospetti informativi, per costruire un portafoglio diversificato e robusto, in grado di bilanciare rendimento e rischio, anche in fasi di elevata volatilità.

STRATEGIA E OBIETTIVI

Competenza tecnica e selezione attiva per navigare un mercato sfidante

Il fondo si concentra principalmente su:

  • Lower Tier 2 (LT2): debito subordinato con rimborso posteriore ai titoli senior, ma prioritario rispetto agli strumenti più rischiosi.
  • Additional Tier 1 (AT1) e Restricted Tier 1 (RT1): strumenti ibridi (CoCo, obbligazione convertibile contingente) emessi da banche e assicurazioni, pensati per assorbire perdite in caso di stress finanziario; in termini di rischio si avvicinano al capitale azionario.

La metodologia di gestione prevede criteri rigorosi di diversificazione per emittente e area geografica, con una selezione bottom-up basata su analisi approfondite di:

  • solidità finanziaria degli istituti;
  • comportamento storico dei bond e delle agenzie di rating;
  • evoluzione delle normative europee e vigilanza regolatoria.

L’investimento è adatto a investitori con orizzonte temporale di medio-lungo periodo, consapevoli della natura complessa dei subordinati finanziari e in grado di sostenere oscillazioni del portafoglio. I rischi principali riguardano quello di credito, dunque che uno o più emittenti non siano in grado di adempiere puntualmente ai propri obblighi di pagamento (rischio di default); quello di conversione dei titoli “CoCo”, che possono essere convertiti in azioni o subire una riduzione del valore nominale in caso di eventi specifici (trigger events).

L’obiettivo principale è offrire un’esposizione selettiva e professionale al mercato dei subordinati finanziari, con un potenziale di rendimento interessante e un rischio compatibile con profili Mifid retail evoluti.

SCHEDA

Tipologia Fondo obbligazionario UCITS
Stile di gestione Attiva, con focus su titoli subordinati europei
Obiettivo Rendimento da capitale attraverso obbligazioni complesse
Universo Investibile LT2, AT1 e RT1 emessi da banche e assicurazioni europee
Orizzonte Temporale Medio-lungo (>5 anni)
Investitori Retail con profilo evoluto, professionali
Data di lancio 20/02/2015*
NAV Quotazione giornaliera
SFDR Articolo 8**
Investment Manager Banor Capital Limited
Management Company Altum Management Company (Luxembourg) S.A.
Veicolo Aristea SICAV
*Dal 15 luglio 2025 il comparto ha cambiato denominazione da Aristea SICAV Chiron Total Return a Aristea SICAV Financial Capital.
**Nella gestione del comparto, il gestore adotta un processo di analisi e selezione degli investimenti nel rispetto del processo di investimento delineato nella policy aziendale sulla sostenibilità.

Livello di rischio

1
2
3
4
5
6
7
Rischio inferiore
Rischio maggiore

IL FONDO IN PILLOLE

IL GESTORE

FRANCESCO CASTELLI

HEAD OF FIXED INCOME AND PORTFOLIO MANAGER DI BANOR CAPITAL LTD

    Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento disponibili sul sito aristeasicav.com e presso i soggetti collocatori anche in forma cartacea. Il Prospetto è disponibile in lingua inglese mentre il KID in italiano. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile in lingua inglese al link manco.altumgroup.com. I rendimenti sono rappresentati al netto delle spese a carico del comparto e al lordo degli oneri fiscali. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento riguarda l’acquisizione di azioni del Comparto e non di una determinata attività sottostante che resta di proprietà del Comparto medesimo e implica una componente di rischio; di conseguenza il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono influenzare il valore dell’investimento e i costi laddove espressi in una valuta diversa da quella di riferimento dell’investitore. Informazioni sulle specificità del Comparto e sugli aspetti generali in tema sostenibilità (ESG) ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, sono disponibili al link aristeasicav.com/docs/esg-disclosures/ESG_Analysis_Aristea_Sicav.pdf e nel Prospetto. In caso di commercializzazione in Paesi diversi da quello di origine, il gestore ha il diritto di porre fine agli accordi per la commercializzazione in base al processo di ritiro della notifica previsto dalla Direttiva 2009/65/CE.