• English
Banor SIM
  • Chi siamo
    • La nostra storia
    • L’approccio Value e Quality Investing
    • Il nostro Team
  • Banor ESG
    • Politica ESG di Sostenibilità
    • Dichiarazione effetti negativi
    • ESG Partnership
    • Pubblicazioni
  • Servizi
    • Tutti i servizi
    • Gestioni patrimoniali
    • Family Office
    • Gamma fondi
    • Consulenza e altri servizi
  • Notizie
    • Insights
    • News
    • Comunicati stampa
  • Contatti
  • Portale clienti
  • Pubblicazioni
    BANOR ESG

GLI STUDI IN AMBITO ESG

COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO DI MILANO

Dal 2018, la School of Management del Politecnico di Milano collabora con Banor SIM nella conduzione di approfondimenti e ricerche nell’ambito della finanza sostenibile: gli studi effettuati insieme nel corso di questi anni mirano ad analizzare ed esplorare gli argomenti ESG più di attualità sul mercato, cercando di rispondere alle domande di operatori e regolatori.

“La relazione fra rating ESG e performance di mercato dei titoli azionari e obbligazionari europei: cosa è cambiato negli ultimi anni?”, 2025

“L’esposizione settoriale dei fondi “sostenibili”: un confronto fra i prodotti d’investimento articolo 6, articolo 8 e articolo 9”, 2024

“Eterogeneità dei rating ESG sulle imprese quotate italiane: cosa cambia fra le diverse agenzie?”, 2022

“La dinamica dei rating ESG e il rendimento dei titoli obbligazionari quotati in Europa”, 2020

“La relazione fra rating ESG e lo spread di rendimento dei titoli obbligazionari sui mercati europei”, 2019

“La relazione fra rating ESG e performance di mercato: uno studio sui titoli dell’indice Stoxx Europe 600”, 2018

Banor SIM

MILANO
Via Dante, 15 - 20123
Tel. +39 02 896 289 1

TORINO
Piazza Carignano, 2 - 10123
Tel. +39 011 511 99 25

ROMA
Foro Traiano, 1/A - 00187
Tel. +39 06 915 116 52

BIELLA
Piazza Riccardo Gualino, 1 - 13900
Tel. +39 02 896 289 1

LINK
Informativa Legale
Termini e Condizioni
Privacy Policy
Cookie Policy
Whistleblowing

  •    
2025 © Banor SIM Spa - All Rights Reserved

REQUEST A CALL BACK

Quantitative Analyst

Luca ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2017. Ha iniziato la sua carriera in Deloitte Consulting in ambito Finance & Risk. Successivamente ha lavorato per quattro anni nel Financial Risk Management di Illimity Bank, dove si è occupato dello sviluppo di modelli per la valutazione del rischio di mercato e rischio tasso d’interesse. Nel 2023, è entrato a far parte di Banor SIM con il ruolo di Quantitative Analyst e Fund Selector.

Analyst

Francesco si è laureato in Management Engineering al Politecnico di Milano nel 2023.
Ha svolto uno stage come Portfolio Analyst presso Credit Suisse Italy e ha lavorato come analista per Deloitte Financial Advisory. Ha fatto parte del team di studenti del Politecnico che si è aggiudicato la CFA Equity Research Challenge 2022, una competizione di finanza organizzata da CFA Institute, vincendo prima a livello nazionale e poi in area EMEA.
In Banor SIM dal 2024 come Portfolio Analyst e Fund Selector.

Analyst

Ilaria ha conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2011. Ha iniziato la sua carriera lavorativa in Banor SIM dal 2011 come Portfolio Analyst e Fund Selector.

Portfolio Manager – Head of Fund Selection

In Banor SIM da oltre 25 anni, Roberto Bianchi ha inizialmente ricoperto il ruolo di analista azionario per poi specializzarsi nella gestione obbligazionaria, nell’asset allocation e nella gestione di portafogli globali multi-asset. Oggi, oltre ad essere partner, si occupa anche di advisory per la clientela istituzionale.
Ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale e ha iniziato la sua carriera come ricercatore presso il CNR, nel Dipartimento di Dinamiche Economiche.

Senior Advisor

Advisor di Banor in materia geopolitica dal 2025, Keenan ha trascorso gli ultimi vent’anni lavorando nella sicurezza nazionale come principal investigator presso la RAND Corporation, come professore presso la U.S. Naval Postgraduate School, come consigliere speciale senior del comandante dello U.S. Special Operations Command e come fondatore e membro del consiglio di amministrazione della Global Special Operations Forces (SOF) Foundation. Keenan è professore presso la Roy E. Crummer Graduate School of Business del Rollins College e docente a contratto presso il Politecnico di Milano.

Senior Financial Analyst

Entra a far parte di Banor nel 2019 dopo 15 anni come analista azionario presso importanti banche d’investimento con un focus sui settori Branded Goods, Consumer Discretionary e TMT. Prima di entrare in Banor, ha lavorato presso Bestinver Securities come Lead Analyst su azioni italiane nel settore consumer discretionary e come Lead Analyst presso Citigroup, dove è stato un elemento chiave del team n° 1 All-Europe Italian Equity e del team n° 2 All-Europe Pan-European Small & Mid-Cap. È stato anche Lead Analyst per il team azionario italiano di Credit agricole Cheuvreux. Alberto ha conseguito la laurea in Business Administration presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.

Portfolio Manager

Partner di Banor SIM, Angelo Meda è Responsabile Azionario e Portfolio Manager del fondo Banor Sicav Mistral e delle linee di gestione High Focus. Ha iniziato la sua carriera nel 2003 nel team di Ribofin, dove ha lavorato come analista finanziario. Nel 2009 è entrato in Banor SIM in seguito alla fusione tra Ribofin e Banor SIM. È partner di Banor SIM.
Si è laureato con lode in Business Administration presso l’Università Bocconi. Membro del CFA Institute dal 2005, è CFA Charterholder dal 2006 e CIPM holder. Dal 2010 partecipa al CFA Grading Process.

Chief Investment Officer

Partner di Banor SIM dal 2003 e membro del Consiglio di Amministrazione e Consulente dal 2009, Luca Riboldi ricopre il ruolo di Chief Investment Officer (CIO) dal 2011. Dopo aver lasciato Citigroup ha fondato Ribofin, che nel 2008 si è unita a Banor SIM.
Ha conseguito una laurea in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano e un MBA presso l’ISTUD (1989).

Head of Portfolio Management – Value

Tomaso Mariotti è entrato in Banor nel 2007 ed è partner di Banor SIM dal 2018. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della divisione “Value”, gestendo un portafoglio superiore ai 3 miliardi di euro. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Finanziaria presso il Politecnico di Milano (2007) e ha completato il programma Executive Education for Leadership Development presso la Harvard Business School (2016).

Head of Fixed Income & Fund Manager

Francesco Castelli è il responsabile obbligazionario di Banor e gestore dei fondi Banor SICAV Euro Bond, Aristea SICAV Short Term e Aristea Sicav Financial Capital. Con oltre 20 anni di esperienza, ha collaborato precedentemente in gruppi di rilievo nel panorama finanziario come Zurich Investments, Sanpaolo IMI e Kairos Partners SGR, specializzandosi in financial bonds e capital securities.
Ad oggi gestisce fondi per un totale di €370mln cumulati tra diversi veicoli.
Ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e nel 2003 ha ottenuto la qualifica Chartered Financial Analyst (CFA).

Analyst

Guglielmo Zaffaroni è entrato in Banor nel 2023.
Ha una laurea in Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Milano, con una specializzazione in Matematica Ingegneristica.
Inoltre, Guglielmo possiede un master in Matematica Applicata e ha ottenuto la certificazione IMC (Investment Management Certificate).

Head of Innovation Business Analysis & Control

Marcello Becchi è responsabile del team Innovation Business Analysis & Control (IBAC). Con 20 anni di esperienza nel settore, ha cominciato la sua carriera in Mediobanca nel team di Financial Engineering dove ha sviluppato modelli di pricing per derivati equity e interest rate. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Quant Analyst del team Equity Investments dove ha sviluppato algoritmi di stock picking per i mercati azionari europei. Nel 2011 è entrato nel team Quant di Mediobanca SGR, prima come Quantitative Portfolio Manager e poi come Responsabile delle Strategie Quantitative per i mercati azionari a livello globale.

Analyst

Giona Soldati si è unito nel 2023 al team quantitativo di Capital Markets di Banor SIM, dove ricopre il ruolo di responsabile della ricerca. Dopo un’esperienza sul desk di Flow Credit Trading in Banca IMI, ha lavorato quattro anni come Fund Manager nel team di Asset Allocation di Mediobanca SGR. Continua a mantenere legami con il mondo accademico ricoprendo da febbraio 2025 il ruolo di lecturer nel corso magistrale di Ingegneria Finanziaria presso il Politecnico di Milano, dove si è laureato con lode in Ingegneria Matematica.