OVERVIEW

Value Sviluppo è un fondo multi-asset che sposa la filosofia del Quality Value Investing: investire in aziende di alta qualità a un prezzo equo, puntando su solidi fondamentali, vantaggi competitivi duraturi e una gestione eccellente, per poter generare valore sostenibile nel lungo periodo.

Il fondo si propone dunque di individuare imprese che si distinguono per l’elevata qualità del business, capaci di sostenere nel tempo la propria crescita grazie a modelli solidi e resilienti.

STRATEGIA E OBIETTIVI

Il processo di costruzione del portafoglio prevede una selezione attiva di titoli azionari e obbligazionari e si articola in 4 fasi:

  1. Screening iniziale dei titoli attraverso un’analisi sistematica basata su metriche essenziali per valutare la qualità di un business;
  2. Analisi approfondita del modello di business, valutazione qualitativa e quantitativa con assegnazione di un Quality Score;
  3. Contraddittorio interno per una validazione critica della tesi di investimento al fine di testarne la solidità e l’ingresso nel portafoglio;
  4. Monitoraggio continuo delle singole posizioni per mantenere un’attenta gestione del rischio e valutare un eventuale incremento, riduzione o vendita, seguito da un attento output e reporting.

Il Fondo è conforme all’Articolo 8 del Regolamento UE 2019/2088 sull’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (“SFDR”). Nella gestione del comparto, il gestore adotta un processo di analisi e selezione degli investimenti nel rispetto del processo di investimento delineato nella policy aziendale sulla sostenibilità.

 

La gestione del rischio si fonda su un monitoraggio strutturato, con controlli effettuati sia nella fase antecedente sia successiva alle operazioni. L’investimento è esposto alla volatilità dei mercati finanziari e, con particolare riferimento alla componente azionaria, al rischio valutario, poiché le variazioni dei tassi di cambio possono influire sull’andamento del portafoglio. Il fondo utilizza inoltre strumenti finanziari derivati. La componente obbligazionaria del portafoglio, oltre al rischio di credito, può includere investimenti in obbligazioni convertibili contingenti (CoCos) che, al verificarsi di specifici eventi di attivazione (trigger events), possono essere convertite in azioni o subire una riduzione del valore nominale.

L’obiettivo del fondo è la crescita del capitale nel medio lungo termine puntando su aziende solide capaci di generare utili e flussi di cassa nel tempo e sfruttando le opportunità offerte dalle diverse fasi di mercato, anche in presenza di maggiore volatilità.

SCHEDA

Tipologia Multi-asset
Stile di gestione Attivo con approccio bottom-up
Obiettivo Crescita del capitale attraverso un’allocazione strategica tra titoli di debito e azioni, senza vincoli specifici in termini di dimensioni o settore
Universo Investibile Azioni globali (30–60%) e titoli obbligazionari (40–70%) di emittenti sovrani e corporate in Europa e USA, inclusi titoli investment grade e high yield (max 30%)
Orizzonte Temporale Medio-lungo
Investitori Professionali e retail
Data primo NAV 15/01/2026
NAV Giornaliero
SFDR Conforme all’Articolo 8*
Investment Manager Banor Capital Limited
Management Company Altum Management Company (Luxembourg) S.A.
Investment Advisor Banor SIM S.p.A.
Veicolo Banor SICAV
*Nella gestione del comparto, il gestore adotta un processo di analisi e selezione degli investimenti nel rispetto del processo di investimento delineato nella policy aziendale sulla sostenibilità

Livello di rischio

1
2
3
4
5
6
7
Rischio inferiore
Rischio maggiore

IL FONDO IN PILLOLE

MANAGEMENT TEAM

Da destra:

Tomaso Mariotti

Matias Bona
Fabiana Mapelli
Sara Belloni
Davide Verardi
Gaia Tiberi
Lara Carro
Giovanni Giordano

    Comunicazione di marketing.

    Si prega di consultare il Prospetto e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID) disponibili sul sito banorsicav.com e presso i soggetti collocatori anche in forma cartacea. Il Prospetto è disponibile in lingua inglese mentre il KID in italiano. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile in lingua inglese al link manco.altumgroup.com. I rendimenti sono rappresentati al netto delle spese a carico del comparto e al lordo degli oneri fiscali. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento riguarda l’acquisizione di azioni del Comparto e non di una determinata attività sottostante che resta di proprietà del Comparto medesimo e implica una componente di rischio; di conseguenza il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono influenzare il valore dell’investimento e i costi laddove espressi in una valuta diversa da quella di riferimento dell’investitore. Informazioni sulle specificità del Comparto e sugli aspetti generali in tema sostenibilità (ESG) ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, sono disponibili al link banorsicav.com/docs/esg-disclosures/ESG_Analysis_Banor_Sicav.pdf e nel Prospetto. In caso di commercializzazione in Paesi diversi da quello di origine, il gestore ha il diritto di porre fine agli accordi per la commercializzazione in base al processo di ritiro della notifica previsto dalla Direttiva 2009/65/CE.