ESG e Value Investing

  1. ESG e Value Investing

ESG E VALUE INVESTING

COME PRESERVARE IL CAPITALE IN MODO SOSTENIBILE, NEL TEMPO

INVESTIMENTI SOSTENIBILI E RESPONSABILI

Nell’attuale contesto di mercato non si può più prescindere dall’investire con una maggiore consapevolezza per migliorare la qualità dell’ambiente e il benessere dei popoli.
L’analisi fondamentale e l’approccio “value” agli investimenti di Banor sono Sostenibili e Responsabili perché integrano criteri ambientali, sociali e di governance societaria (ESG – Environmental, Social and Governance) nelle strategie per la valutazione e la selezione dei titoli.

IL PROCESSO DI INVESTIMENTO

Applichiamo un approccio attivo che prevede l’impiego di un modello sviluppato internamente per la valutazione della sostenibilità ESG nella fase di selezione dei titoli (security selection).
Il modello è di tipo best-in-class, volto ad identificare le best-practices nei diversi settori.
Analizziamo i bilanci di sostenibilità delle singole società e incontriamo periodicamente il management dei business in cui investiamo.
Una volta eseguita l’analisi, assegniamo al titolo un rating interno, individuato tramite un modello statistico, che viene sempre confrontato con quello stilato dalle principali agenzie di rating.

LO STUDIO

Puntare sulle aziende che rispettano i criteri ESG vuol dire anche puntare su aziende che assicurano profitti più stabili nel tempo e distribuiscono maggiori dividendi.
Lo dimostra la ricerca “La relazione fra rating ESG e performance di mercato: un studio sui titoli dell’indice Stoxx Europe 600” condotta da Banor SIM in collaborazione con il Politecnico di Milano utilizzando la stessa metodologia adottata dalla Harvard Business School per analizzare il mercato USA.
La ricerca dimostra che le società industriali dell’indice Stoxx Europe 600 con alto rating ESG corrispondono a quelle che sono state più efficienti nell’aumentare i volumi di fatturato, migliorare la marginalità operativa e il dividend yield.
In Borsa vincono i buoni, le azioni responsabili guadagnano di più.

FORUM PER LA FINANZA SOSTENIBILE

Banor SIM è Socio del Forum della Finanza Sostenibile con l’obiettivo di contribuire alla generazione di una cultura diffusa sulla sostenibilità. Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2001 ed è un’organizzazione multi-stakeholder: ne fanno parte operatori del mondo finanziario ed altri soggetti interessati dagli effetti ambientali e sociali dell’attività finanziaria. La missione del FFS è promuovere l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nelle politiche e nei processi di investimento. Inoltre, dal 2012, il Forum è promotore e coordinatore della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile in Italia (www.settimanasri.it). A livello internazionale, il FFS è membro e siede nel Board di Eurosif, associazione impegnata a promuovere la finanza sostenibile nei mercati europei. Per saperne di più: www.finanzasostenibile.it

Forum per la finanza sostenibile