PROGETTI

ARREDAMENTO DEGLI UFFICI CON I PANNELLI THEBREATH®

Negli uffici di Banor SIM di Milano sono stati installati alle pareti i nuovi pannelli theBreath® che, grazie alla tecnologia con cui sono costruiti, sono in grado di adsorbire, ovvero fissare in superficie, e disgregare le molecole inquinanti presenti nell’aria.
Una tecnologia a basso impatto ambientale progettata per ambienti indoor e outdoor che sfrutta il naturale movimento dell’aria per purificarla.

ACQUISTO DELLE BORRACCE SOSTENIBILI MAREVIVO

Per ridurre il suo impatto ambientale e per dare un ulteriore sostegno al progetto “BANOR per Marevivo”, BANOR ha deciso di acquistare le borracce Marevivo per tutto il personale e disincentivare l’uso di bottiglie in plastica e bicchieri monouso all’interno degli uffici.

STAMPE SU CARTA CERTIFICATA FSC

Dal 2019 BANOR ha deciso di ridurre la quantità di carta utilizzata e di stampare tutti i suoi materiali di marketing su carta certificata FSC (Forest Stewardship Council).

PROGETTI DI SOSTENIBILITà

PROGETTI A SOSTEGNO DELL’UNICEF

CALENDARIO DELL’AVVENTO 2021

Banor ha sostenuto anche per il 2021 i programmi dell’UNICEF contro la malnutrizione infantile attraverso il Calendario dell’Avvento UNICEF distribuito con Corriere della Sera.

CALENDARIO DELL’AVVENTO 2020

Banor ha sostenuto la realizzazione del Calendario dell’Avvento UNICEF distribuito con Corriere della Sera – Sette il 27 novembre 2020. I fondi raccolti attraverso la vendita sono stati impiegati nei programmi di lotta alla malnutrizione infantile.

PER OGNI BAMBINO UNA SCUOLA INCLUSIVA

Banor ha supportato l’UNICEF nella petizione per chiedere al Governo italiano di garantire un’istruzione inclusiva per tutti e un rientro a scuola sicuro e di qualità in seguito all’emergenza Covid-19.

ALTRI PROGETTI

FIORELLO PRESENTA: FIORELLO!

Banor SIM ha dato il proprio supporto alla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus in occasione dello spettacolo “Fiorello presenta: Fiorello! Per la solidarietà”, serata speciale andata in scena sabato 28 maggio 2022 al Teatro Arcimboldi di Milano.
Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato.

PROGETTO SCUOLE APERTE DEL COMUNE DI MILANO

Durante l’emergenza sanitaria, Banor SIM ha risposto all’avviso pubblico del Comune di Milano donando tablet per sostenere l’istruzione di tutti quei bambini e ragazzi che a casa non hanno attrezzature informatiche.

PROGETTI A SOSTEGNO DI MAREVIVO

BANOR HA ADOTTATO LA SPIAGGIA DI CALA VIOLINA

Sabato 3 settembre 2022 si è tenuta una manifestazione gratuita e aperta a tutti, patrocinata dal Comune di Scarlino e dalla Regione Toscana, con il supporto di Banor SIM, per svolgere un’attività di beach clean-up e provvedere alla rimozione dei rifiuti dalla spiaggia, in collaborazione con le associazioni Tartamare e Terramare.

Con l’occasione sono stati posizionati tre pannelli informativi, con il logo Banor, per sensibilizzare cittadini e turisti sul valore dell’ecosistema spiaggia e sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili a favore di questo straordinario ambiente naturale.
Infine, sono stati distribuiti ai presenti dei posaceneri portatili.

Per le prossime settimane sono in programma ulteriori attività: l’istallazione di rastrelliere per le biciclette, il posizionamento di tre panchine in legno, la rimozione di una rete fantasma e ancora attività di clean-up e iniziative sportive.

BANOR HA ADOTTATO LA SPIAGGIA DELLA BUFALINA

Grazie al contributo di Banor, domenica 31 ottobre 2021 un gruppo di 200 volontari è sceso in campo per ripulire la Spiaggia della Bufalina, in Toscana, un’area di particolare pregio naturalistico compresa all’interno del Parco Regionale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.
Al termine della giornata sono stati raccolti oltre 300 chili di rifiuti, soprattutto tanta plastica.

RIMOZIONE DI UNA RETE FANTASMA ALL’ISOLA DEL GIGLIO

Banor ha supportato l’operazione di rimozione di una rete da pesca abbandonata sui fondali dell’Isola del Giglio. Le attrezzature da pesca sono i rifiuti maggiormente rinvenuti nei mari di tutto il mondo e rappresentano una delle più serie minacce alla biodiversità marina.

WEBINAR “BLU AL PLURALE” PER IL WORLD OCEANS DAY 2020

150 minuti di diretta, 3 moderatori e oltre 20 ospiti per parlare del mare e della conservazione dei suoi ecosistemi con rappresentanti delle istituzioni, scienziati, stakeholder e personalità influenti e sensibili alle tematiche ambientali.
Angelo Meda, Responsabile Azionario Banor SIM, è intervenuto all’interno del panel “Cambiamenti Climatici ed Economia” trasmesso in live streaming l’8 giugno 2020.

26ESIMA LEVA DEL MEZZOFONDO

Banor SIM è stata main sponsor della 26esima Leva del Mezzofondo 2022 (da quest’anno Trofeo Banor SIM), manifestazione sportiva organizzata dall’associazione Atletica Riccardi Milano 1946, rivolta ai ragazzi delle scuole medie di Milano ed hinterland che si sono confrontati in gare di corsa sulla distanza dei 600 e dei 1.000 metri.

Le finali del primo Trofeo Banor SIM si sono disputate mercoledì 11 maggio 2022 all’Arena Civica di Milano, in concomitanza con le finali del Trofeo “il Ragazzo e la Ragazza più Veloci di Milano”. Le due manifestazioni hanno coinvolto complessivamente 1.627 alunni di oltre 90 scuole.

BANOR SPONSOR DELLA SEZIONE PARALIMPICA DEL CLUB SCHERMA ROMA

Banor ha deciso di sostenere la sezione paralimpica del Club Scherma Roma, la società schermistica che ha raccolto maggiori successi in Italia oltre a numerosi riconoscimenti a livello internazionale. L’iniziativa ha l’obiettivo di:

  • promuovere il coinvolgimento nello sport di atleti diversamente abili offrendo la possibilità di allenarsi gratuitamente presso il Club;
  • fornire attrezzature e assistenza tecnica completa mediante uno staff altamente qualificato di tecnici e preparatori atletici.

SOSTEGNO ALL’OSPEDALE NIGUARDA

Durante il periodo di emergenza sanitaria, Banor SIM ha deciso di effettuare una donazione di 100.000 euro in favore dell’ospedale Niguarda di Milano. Inoltre è stata attivata e promossa un’ulteriore raccolta fondi attraverso la piattaforma GoFundMe.

VALUE TRACK FOR WOMEN IN TECH

Banor SIM è tra i partner di UniCredit per l’iniziativa “Value Track for Women in Tech”, nell’ambito della Sustainable Finance Partnership con Borsa Italiana. Il progetto prevede un percorso di crescita dedicato a 20 startup tech ad alto potenziale e a guida femminile selezionate da UniCredit Start Lab.