BANOR SICAV
È una SICAV di diritto lussemburghese che si compone di 6 comparti:
È una SICAV di diritto lussemburghese che si compone di 6 comparti:
È una SICAV RAIF che offre differenti opportunità di investimento di nicchia:
* Fondo chiuso riservato agli investitori professionali
È una SICAV di diritto lussemburghese che si compone di 4 comparti:
Soluzione multi asset flessibile “chiavi in mano”
Fondo di fondi alternativo
Questa è una comunicazione di marketing con finalità promozionali allo scopo di fornire informazioni generali sui servizi di investimento prestati da Banor SIM S.p.A. (“Banor”). Per informazioni aggiuntive su Banor ed i servizi di investimento da questa offerti, nonché sulla natura ed i rischi dei prodotti e degli strumenti finanziari trattati, si rimanda al “Documento Informativo sui servizi di investimento” disponibile sul sito web www.banor.it nella sezione denominata “Informativa Legale”. La documentazione d’offerta (Prospetto e KID) degli OICR collocati da Banor che si raccomanda di leggere prima di effettuare l’investimento è disponibile sul sito web del relativo OICR. L’investimento implica una componente di rischio, di conseguenza, il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono influenzare il valore dell’investimento e i costi laddove espressi in una valuta diversa da quella di riferimento dell’investitore.
Entra a far parte di Banor nel 2019 dopo 15 anni come analista azionario presso importanti banche d’investimento con un focus sui settori Branded Goods, Consumer Discretionary e TMT. Prima di entrare in Banor, ha lavorato presso Bestinver Securities come Lead Analyst su azioni italiane nel settore consumer discretionary e come Lead Analyst presso Citigroup, dove è stato un elemento chiave del team n° 1 All-Europe Italian Equity e del team n° 2 All-Europe Pan-European Small & Mid-Cap. È stato anche Lead Analyst per il team azionario italiano di Credit agricole Cheuvreux. Alberto ha conseguito la laurea in Business Administration presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.
Partner di Banor SIM, Angelo Meda è Responsabile Azionario e Portfolio Manager del fondo Banor Sicav Mistral e delle linee di gestione High Focus. Ha iniziato la sua carriera nel 2003 nel team di Ribofin, dove ha lavorato come analista finanziario. Nel 2009 è entrato in Banor SIM in seguito alla fusione tra Ribofin e Banor SIM. È partner di Banor SIM.
Si è laureato con lode in Business Administration presso l’Università Bocconi. Membro del CFA Institute dal 2005, è CFA Charterholder dal 2006 e CIPM holder. Dal 2010 partecipa al CFA Grading Process.
Partner di Banor SIM dal 2003 e membro del Consiglio di Amministrazione e Consulente dal 2009, Luca Riboldi ricopre il ruolo di Chief Investment Officer (CIO) dal 2011. Dopo aver lasciato Citigroup ha fondato Ribofin, che nel 2008 si è unita a Banor SIM.
Ha conseguito una laurea in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano e un MBA presso l’ISTUD (1989).
Tomaso Mariotti è entrato in Banor nel 2007 ed è partner di Banor SIM dal 2018. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della divisione “Value”, gestendo un portafoglio superiore ai 3 miliardi di euro. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Finanziaria presso il Politecnico di Milano (2007) e ha completato il programma Executive Education for Leadership Development presso la Harvard Business School (2016).
Francesco Castelli è il responsabile obbligazionario di Banor e gestore dei fondi Banor SICAV Euro Bond, Aristea SICAV Short Term e Aristea Sicav Financial Capital. Con oltre 20 anni di esperienza, ha collaborato precedentemente in gruppi di rilievo nel panorama finanziario come Zurich Investments, Sanpaolo IMI e Kairos Partners SGR, specializzandosi in financial bonds e capital securities.
Ad oggi gestisce fondi per un totale di €370mln cumulati tra diversi veicoli.
Ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e nel 2003 ha ottenuto la qualifica Chartered Financial Analyst (CFA).
Guglielmo Zaffaroni è entrato in Banor nel 2023.
Ha una laurea in Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Milano, con una specializzazione in Matematica Ingegneristica.
Inoltre, Guglielmo possiede un master in Matematica Applicata e ha ottenuto la certificazione IMC (Investment Management Certificate).
Marcello Becchi è responsabile del team Innovation Business Analysis & Control (IBAC). Con 20 anni di esperienza nel settore, ha cominciato la sua carriera in Mediobanca nel team di Financial Engineering dove ha sviluppato modelli di pricing per derivati equity e interest rate. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Quant Analyst del team Equity Investments dove ha sviluppato algoritmi di stock picking per i mercati azionari europei. Nel 2011 è entrato nel team Quant di Mediobanca SGR, prima come Quantitative Portfolio Manager e poi come Responsabile delle Strategie Quantitative per i mercati azionari a livello globale.
Giona Soldati si è unito nel 2023 al team quantitativo di Capital Markets di Banor SIM, dove ricopre il ruolo di responsabile della ricerca. Dopo un’esperienza sul desk di Flow Credit Trading in Banca IMI, ha lavorato quattro anni come Fund Manager nel team di Asset Allocation di Mediobanca SGR. Continua a mantenere legami con il mondo accademico ricoprendo da febbraio 2025 il ruolo di lecturer nel corso magistrale di Ingegneria Finanziaria presso il Politecnico di Milano, dove si è laureato con lode in Ingegneria Matematica.