Nasce Banor SIM SpA

Nasce Banor SIM SpA

Banknord acquisisce una partecipazione nella società londinese che gestisce la Sicav lussemburghese BANOR Sicav (ex Proxima Investments Sicav) e diventa BANOR SIM Spa preparandosi a diventare gruppo: lo annuncia Massimiliano Cagliero AD e principale azionista di BANOR SIM.

BANOR SIM Spa è una boutique italiana indipendente specializzata nella gestione di capitali e nella consulenza su grandi patrimoni con oltre 3 miliardi di euro di masse amministrate. BANOR SIM storicamente affianca le grandi famiglie imprenditoriali italiane ed ha sedi a Milano e Torino.

Si tratta dell’acquisizione della partecipazione, una quota iniziale del 20%, nella BANOR Capital Ltd (ex Proxima Investment Management Ltd) società di gestione inglese (autorizzata FCA), con sede a Londra, già partecipata da diversi azionisti di BANOR SIM, tra cui lo stesso Cagliero ed il direttore degli investimenti Luca Riboldi.

Con quest’acquisizione BANOR SIM estende il proprio raggio d’azione sui mercati internazionali dei capitali, con una presenza diretta anche a Londra, a beneficio di tutti i clienti attuali, istituzioni e privati, e potenziali.

BANOR può così ampliare la propria offerta di servizi, tramite una gamma di fondi value absolute return indirizzati agli investitori istituzionali ed al mercato retail e che vanno ad aggiungersi alle linee di gestione patrimoniale dedicate alla clientela cosiddetta “private”.

“Con questa acquisizione – ha spiegato Massimiliano Cagliero, Amministratore Delegato di BANOR SIM – abbiamo voluto segnare un nuovo corso, cambiando anche il nome, nel solco di una missione che ci ispira da oltre 15 anni. La nostra ambizione è quella di evolverci in una realtà nuova, ancora più reattiva e sensibile alle necessità della clientela italiana e internazionale. Il nostro obiettivo – ha proseguito Cagliero – è offrire alla nostra clientela uno spettro più ampio di opportunità di investimento sui mercati internazionali e continuare a crescere per allargare la nostra capacità di azione in modo diretto anche agli Stati Uniti e all’Asia.”

“Non escludiamo in futuro – ha concluso l’AD – di procedere nel processo di acquisizione fino a consolidare BANOR Capital Ltd, una società di investimento che gestisce prodotti complementari alle nostre attività di gestione, con la nostra stessa filosofia value e volta ad un approccio absolute return”.

BANOR SIM, è attiva dal 1999 nella gestione di patrimoni e consulenza per le grandi famiglie imprenditoriali italiane e High Net Worth Individuals (HNWI). L’AD Cagliero e il Direttore Investimenti Luca Riboldi, insieme al team di consulenti e gestori, amministrano assets per oltre 3 miliardi di Euro (di cui oltre 1 miliardo in gestione diretta). Grazie al consolidato processo di investimento ispirato ai principi del “Value Investing” ed alla solidità e costanza dei risultati ottenuti negli anni, BANOR a marzo 2013 ha ottenuto anche la certificazione di conformità agli standard GIPS (Global International Perfomance Standards) del proprio processo di investimento e delle performance, rilasciata da Price Waterhouse Coopers.

BANOR CAPITAL Ltd (ex Proxima Investment Management Ltd) è una società indipendente di diritto inglese, fondata nel 2010 da un gruppo di professionisti della finanza dall’esperienza consolidata, tra cui alcuni manager di BANOR SIM e lo stesso Massimiliano Cagliero, per offrire ad una clientela privata ed istituzionale prodotti armonizzati UCITS. BANOR CAPITAL è infatti gestore di BANOR SICAV (ex PROXIMA INVESTMENTS SICAV), una famiglia di fondi di diritto Lussemburghese a cui fanno capo diversi comparti di investimento tra cui:

BANOR SICAV North America Long Short Equity fondo alternativo azionario che investe (lungo e corto) in titoli azionari in Canada e USA con approccio value con l’obiettivo di battere l’S&P500 con minore volatilità. Il fondo ha recentemente vinto il Mondoalternative Award nella categoria Long/Short USA per il 2014 (per i risultati conseguiti nel 2013) e si è classificato primo nel 2013 nella categoria Alternative USA di Morningstar.it.

BANOR SICAV Greater China Long Short Equity fondo alternativo azionario che investe (lungo e corto) in titoli azionari principalmente in Cina, Hong Kong e Taiwan con approccio value con l’obiettivo di battere l’MSCI Golden Dragon con minore volatilità. Il fondo si è classificato primo nel 2013 nella categoria Alternative Emerging di Morningstar.it

BANOR SICAV Athena Long Short Equity fondo alternativo azionario che investe (lungo e corto) in titoli azionari principalmente italiani con approccio fondamentale con l’obiettivo di battere l’indice FTSE Italia All-Share con minore volatilità. Il fondo si è classificato quinto nel 2013 nella categoria Alternative Europe di Morningstar.it.

BANOR SICAV Global Value Equity fondo di tipo long only che investe in titoli azionari prevalentemente europei con filosofia di investimento tipicamente value.

BANOR SICAV Global Bond Absolute Return fondo che investe attivamente in strumenti di debito senza limite di durationo rating con l’obiettivo di generare rendimenti nel medio lungo termine.

Milano – 1 Aprile 2014


I contenuti di cui alla presente sezione non sono stati oggetto di verifica da parte di organismi indipendenti. Nessuna garanzia, espressa o implicita, viene fornita in merito alla attendibilità, accuratezza e completezza delle informazioni e delle opinioni riportate. Esse non si basano su una valutazione di adeguatezza e non tengono conto del profilo di rischio degli eventuali destinatari; pertanto, non sono da intendersi quali raccomandazioni personalizzate e non costituiscono consulenza in materia di investimenti ai sensi del D. Lgs. 58/98. I contenuti del sito non possono essere riprodotti o pubblicati in tutto o in parte, per qualsiasi scopo, o divulgati a terzi.

Share